Holter pressorio e cardiaco

ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO SECONDO HOLTER

ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO SECONDO HOLTER

Questo esame è entrato nella pratica routinaria del cardiologo in quanto consente il monitoraggio continuo dell'ECG per 24-48 ore. Esso viene utilizzato per indagare la presenza di eventuali aritmie e/o di ischemia miocardica transitoria e inoltre è utile per verificare l'efficacia della terapia cardiologica.

Consiste nella registrazione, per un periodo di 24 o 48 ore, dell’elettrocardiogramma attraverso un registratore portatile che viene applicato sul torace del paziente.
Gli elettrodi vengono posizionati sulla pelle pulita e il paziente può eseguire le sue normali attività (doccia, bagno, ecc.). Al paziente è chiesto di tenere un diario giornaliero e di segnalare eventuali sintomi come palpitazioni, cardiopalmo o dolore toracico.

Tale diario risulterà molto utile al cardiologo che può rapportare il tracciato ECG alla sintomatologia accusata dal paziente. Al termine della registrazione il segnale viene decodificato da un computer che lo trasforma nel tracciato elettrocardiografico ed è, quindi, possibile visionare il comportamento dell' elettrocardiogramma durante la normale attività del paziente.

Egli d'altronde è in grado di segnalare al sistema di registrazione i momenti nei quali ha eventualmente avvertito un disturbo, ed è quindi possibile valutare il corrispettivo elettrocardiografico. Il paziente dovrà recarsi presso il nostro centro un giorno prima per montare il registratore ed il successivo per smontarlo.

Non c'è bisogno di preparazione all'esame ed è indolore.
Durata esame: 24 ore.
La consegna dei referto viene effettuata entro 3-5 giorni dall'esecuzione perchè l'esame
deve essere analizzato dal cardiologo su apposito software.

MONITORAGGIO CONTINUO PRESSIONE ARTERIOSA

Tale esame consente il monitoraggio continuo della pressione arteriosa delle 24 ore mediante una particolare apparecchiatura che misura e registra i valori pressori ad intervalli regolari pre-impostati dal cardiologo prima dell'esame.

Il paziente monta l'apparecchio che consta di registratore e bracciale brachiale e torna presso il nostro centro il giorno dopo (dopo 24 ore); al termine dell'esame è possibile valutare il comportamento della pressione arteriosa durante le diverse attività svolte nella giornata (attività fisica, pasti, momenti di emozione, sonno) o in coincidenza con particolari sintomi, e rappresenta un prezioso strumento per stabilire la presenza e la gravità di uno stato di ipertensione arteriosa, cosi come l'efficacia della terapia antipertensiva.

Anche per questo esame il paziente si dovrà recare due giorni consecutivi al Centro per il montaggio e lo smontaggio del registratore. Non c'è bisogno di alcuna preparazione all'esame.

Durata esame: 24 ore.
La consegna del referto viene effettuata entro 3-5 gg. dall'esecuzione perché l'esame deve essere analizzato dal cardiologo mediante apposito software.

Chiama per prendere un appuntamento

Contatti
Share by: