Ecostress
L'ecostress è un esame non invasivo che combina un ecocardiogramma con un test da sforzo (fisico o farmacologico) per valutare come il muscolo cardiaco reagisce sotto stress. Permette di diagnosticare l'ischemia, patologie coronariche e problemi alle valvole.
Ricordiamo di sospendere due giorni prima dell'esame l'utilizzo dei farmaci betabloccanti e avvisare il personale medico nel caso in cui non si fosse fatto.
L'esame si articola in due tipologie principali:
*
Fisico: Pedali su una cyclette (o cammini su un tapis roulant) mentre il medico esegue l'ecografia al cuore.
* Farmacologico: Se non puoi fare sforzi, viene somministrato un farmaco (es. dobutamina) per via endovenosa per simulare l'aumento del battito cardiaco.
Come prepararsi:
*
Digiuno: Presentarsi a digiuno da almeno 1 ora (preferibile un pasto leggero).
*
Restrizioni: Evitare caffè, tè, cioccolato e agrumi nelle ore precedenti.
*
Abbigliamento: Indossare scarpe da ginnastica e vestiti comodi (se previsto l'esame fisico).
* Farmaci: Portare con sé l'elenco dei farmaci assunti e comunicare al medico eventuali terapie in corso”


