Centro Medico Cardiologico Palma

Centro Medico Cardiologico PALMA
Per la Diagnosi e la Cura delle Malattie Cardiovascolari

Per prenotazioni telefonare 081.5174217
accreditato s.s.n.

  • Medici specialisti

  • diagnostica cardio-vascolare

  • indagini strumentali

  • ascoltazione del cuore

  • Visita cardiologica

ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO SECONDO HOLTER

Monitoraggio continuo dell'ECG per 24-48 ore

Questo esame è entrato nella pratica routinaria del cardiologo in quanto consente il monitoraggio continuo dell'ECG per 24-48 ore. Esso viene utilizzato per indagare la presenza di eventuali aritmie e/o di ischemia miocardica transitoria e inoltre è utile per verificare l'efficacia della terapia cardiologica.

Consiste nella registrazione, per un periodo di 24 o 48 ore, dell’elettrocardiogramma attraverso un registratore portatile che viene applicato sul torace del paziente.
Gli elettrodi vengono posizionati sulla pelle pulita e il paziente può eseguire le sue normali attività (doccia, bagno, ecc.). Al paziente è chiesto di tenere un diario giornaliero e di segnalare eventuali sintomi come palpitazioni, cardiopalmo o dolore toracico.

Tale diario risulterà molto utile al cardiologo che può rapportare il tracciato ECG alla sintomatologia accusata dal paziente. Al termine della registrazione il segnale viene decodificato da un computer che lo trasforma nel tracciato elettrocardiografico ed è, quindi, possibile visionare il comportamento dell' elettrocardiogramma durante la normale attività del paziente.

Egli d'altronde è in grado di segnalare al sistema di registrazione i momenti nei quali ha eventualmente avvertito un disturbo, ed è quindi possibile valutare il corrispettivo elettrocardiografico. Il paziente dovrà recarsi presso il nostro centro un giorno prima per montare il registratore ed il successivo per smontarlo.

Non c'è bisogno di preparazione all'esame ed è indolore.
Durata esame: 24 ore.
La consegna dei referto viene effettuata entro 3-5 giorni dall'esecuzione perchè l'esame
deve essere analizzato dal cardiologo su apposito software.

Share by: