ECOCOLORDOPPLER

ECOCOLORDOPPLER DISTRETTUALE PERIFERICO ARTERIOSO E VENOSO

L'Ecocolordoppler arterioso distrettuale è lo studio delle arterie di tutti i distretti corporei.
L'Ecocolordoppler venoso distrettuale è lo studio delle vene di tutti i distretti corporei.

Tale tecnica di indagine sfrutta la capacità degli ultrasuoni, quando incontrano strutture in movimento come il sangue, di fornire un segnale variabile a seconda della direzione e della velocità del flusso sanguigno. Applicando un colore precodificato al segnale registrato dall'apparecchio (color-doppler) è possibile ottenere informazioni sulla direzione del flusso sanguigno e sulla su velocità nelle arterie e nelle vene.

Tale esame è il più appropriato per lo studio delle patologie di arterie e vene. Il cardiologo appoggia la sonda sul distretto interessato i cui ultrasuoni vengono riflessi dal sangue ed appaiono come immagini sullo schermo
dell'apparecchio. Tale metodica è sprovvista di potenziali effetti dannosi ed è illimitatamente ripetibile.

La durata dell'esame è di circa 15 minuti.
L'esame non richiede preparazioni.
II referto viene consegnato direttamente dal medico al paziente al termine dell'esame.

ECOCOLORDOPPLER DEI TRONCHI SOVRAORTICI

La malattia carotidea risulta la condizione che più frequentemente conduce all'esecuzione di un esame ecocolordoppler. Tale malattia rimane clinicamente silente per lungo tempo per manifestarsi, talora in maniera drammatica (ictus), solo nelle fasi più avanzate (stenosi severa o occlusione).

Da ciò si comprende l'importanza dell'esame che consente di identificare i pazienti a rischio
di eventi ischemici cerebrali. Analogamente uno screening ecocolordoppler trova indicazione nei pazienti con arteriosclerosi polidistrettuale accertata, specie in previsione di intervento di chirurgia maggiore (interventi cardiochirurgici o chirurgia addominale maggiore) al fine di prevenire eventuali complicanze ischemiche cerebrali.

L'esame deve inoltre essere eseguito nei soggetti già trattati con tromboarteriectomia o angioplastica carotidea al fine di monitorare il risultato ottenuto durante il follow-up.

Tale esame non richiede alcuna preparazione.

ECOCOLORDOPPLER DISTRETTUALE ARTERIA AORTA ADDOMINALE

Il sospetto clinico di aneurisma dell'aorta addominale è l'indicazione più frequente all'esecuzione di questo esame. L'aneurisma dell'aorta addominale si presenta infatti subdolo dando segno di se solo in fase avanzata o addirittura dopo fissurazione o rottura (condizione a prognosi grave).

Da ciò si comprende quanto sia importante la diagnosi precoce di aneurisma dell'aorta addominale che nella maggior parte dei casi si avvale dell'ecocolorDoppler. Tale esame viene eseguito anche in pazienti con pulsatilità o soffio in regione addominale e in pazienti con fattori di rischio per arteriopatia (ipertensione arteriosa e familiarità positiva per aneurisma aorta addominale).

Il referto viene consegnato direttamente dal medico al termine dell'esame.
Preparazione all'esame ecocolordoppler distrettuale aorta addominale: nei 3 giorni precedenti all'esame seguire una dieta povera di fibre ed una blanda terapia con lassativi.

ECOCOLORDOPPLER ARTERIOSO DEGLI ARTI INFERIORI

L'arteriopatia degli arti inferiori è una condizione relativamente frequente nella popolazione generale.
La sua evoluzione, se prontamente riconosciuta e trattata, è nella maggior parte dei casi benigna con stabilizzazione dei sintomi.

E' quindi importante il precoce riconoscimento della malattia. L'indicazione è data da alterazione dei polsi, ipotermia, lesioni trofiche, soffi e sintomi di claudicatio con difficoltosa o dolorosa deambulazione. Altra indicazione all'esecuzione dell’esame è rappresentata dall'arteriosclerosi polidistrettuale.

Tale esame non richiede alcuna preparazione.
Durata esame: circa 20 minuti.

ECOCOLORDOPPLER VENOSO ARTI INFERIORI

La patologia venosa risulta fondamentalmente costituita dalla trombosi venosa profonda e dall'insufficienza venosa cronica. Nella diagnosi di TVP tale esame rappresenta il "gold standard diagnostico". Tale esame deve essere eseguito in tutti i pazienti con segni clinici e sintomi di TVP:
edema della gamba ad esordio improvviso, dolore provocato dalla palpazione dei muscoli del gamba e cianosi. Tale esame va eseguito inoltre in tutti i pazienti con malattie emocoagulative, con pregressa embolia polmonare e in pazienti candidati ad interventi di chirurgia maggiore. Inoltre rappresenta la metodica di scelta nello studio dell'insufficienza venosa cronica degli arti inferiori (varici venose, edema cronico con gonfiore delle gambe, discromie cutanee, ulcere e sintomi pesantezza e crampi notturni).

L'esame non richiede alcuna preparazione.
Durata esame: circa 20 minuti.

ECOCOLORDOPPLER ARTERIOSO ARTI SUPERIORI

Rappresenta lo studio delle arterie degli arti superiori. L'indicazione è data da alterazione dei polsi e da parestesie degli arti superiori.

L'esame non richiede preparazione.

ECOCOLORDOPPLER VENOSO ARTI SUPERIORI

Rappresenta lo studio delle vene degli arti superiori.

L'esame non richiede preparazioni.
Durata esame: circa 15 minuti.
II referto viene consegnato direttamente dal medico al termine dell'esame.

Chiama per prenotare una ecocolordoppler